Video TikTok, Reels, Shorts per Vendere

6 settimane da SUDARE, non studiare

Ogni settimana crei VIDEO BREVI per vendere il tuo prodotto o servizio. Ricevi feedback. Dai feedback agli altri. Ti alleni a comunicare la tua impresa.
Write your awesome label here.

Quale impegno ti richiedono le 6 settimane di allenamento?

Inizia il 27 maggio
(ma puoi entrare anche nei giorni seguenti)
Dura fino al 7 luglio.
Considera un tuo impegno settimanale di 4-6 ore spezzato come segue:

Ogni settimana sei chiamata/o a produrre uno o due video di massimo un minuto ciascuno. Quindi considera almeno un paio d'ore di lavoro alla settimana per la creazione dei video.

È sincrono/asincrono. Cosa significa?
Ogni settimana organizziamo 1 o 2 sessioni live in cui ricevi feedback e consigli per migliorare il tuo prossimo video (e vedi i consigli degli altri). Le sessioni sono live per permetterti di intervenire, ma puoi anche seguirle registrate e partecipare comunque inviando domande che riceveranno risposta entro la successiva sessione.

Orario delle sessioni live?
Sarà concordato con una votazione tra gli iscritti per garantire il maggior numero possibile di partecipazioni live.

Inoltre 2-3 settimane comprendono anche un'ora di intervento (live e registrato) di uno specialista (grafica/recitazione/storytelling/creator...) che ti aiuta a migliorare singoli aspetti.

Domande Comuni

Per partecipare devo avere una telecamera, oppure posso usare semplicemente un telefono smartphone?

Non è necessaria una telecamera. Potrebbe addirittura non essere necessario alcun telefono smartphone. Perché si possono creare video efficaci anche senza riprese video e addirittura senza registrare la propria voce.
Ciò detto, ti torna utile avere uno smartphone in grado di registrare video. Qualunque va bene.
Io attribuisco buona parte della mia conoscenza in materia realizzazione video al fatto che per anni e anni li ho realizzati usando strumenti NON professionali. I limiti tecnici mi hanno spinto a sviluppare strategia, creatività e anche problem solving per estrarre le massime prestazioni da ciò che avevo a disposizione.

Quanto costa il programma di montaggio che proponi?

CapCut è il programma principale che usiamo per il montaggio video durante questo corso. È gratuito sia per smartphone (iphone e android) sia per desktop (PC e mac). 
Sono disponibili approfondimenti, se richiesti dai partecipanti, su come usare funzioni specifiche di Adobe Premiere e DaVinci Resolve (che sono i software di montaggio video professionale più diffusi). Ma non è assolutamente necessario installare nè usare questi programmi per giovare appieno del corso.

Ho fatto un corso di digital marketing online che includeva Photoshop e nessuno di noi partecipanti è mai riuscito ad usarlo. Questo mi crea dei dubbi riguardo all'imparare qualcosa di complesso online...

Ti capisco, è veramente frustrante seguire qualsiasi percorso formativo che dà per scontati alcuni passaggi. È un rischio che ogni formatore corre perché si deve cercare un equilibrio tra lo spiegare ogni dettaglio importante e il non annoiare chi già conosce certi aspetti.
È un errore in cui potrei incappare anche io, nonostante mi sia sempre sforzato di rendere i miei corsi universali e penso che sia dovere del formatore rendere le cose semplici da capire. Letteralmente è una delle mie frasi cavallo di battaglia :)
"il marketing è semplice, non facile"
Ossia: BASTA con questa tendenza a far sembrare le cose complesse. Non lo sono. Ma allo stesso tempo, per ottenere risultati, occorre sudare: fare, riconoscere gli errori, ripetere e migliorare.
Concretamente ti rispondo che se durante questo corso si dovessero presentare dei passaggi non chiari, ti basta farmelo notare, e creerò contenuti integrativi per permetterti di superare l'ostacolo
Se dopo una lezione non riesci a mettere in pratica il contenuto della lezione, la responsabilità è del formatore!

Course Lessons

Cosa Trovi nel corso

Sabato 27 maggio

  • (registrato) Video benvenuti
  • Compito per casa: presentati a uno sconosciuto raccontando qualcosa di te
    può essere qualcosa che ti appassiona, qualcosa che studi, o qualcosa su cui lavori. Il video deve durare massimo un minuto. Crealo al meglio delle tue attuali abilità con il tempo a tua disposizione. Serve a conoscerci e condividere un punto di partenza tra i partecipanti alla Palestra. Da consegnare entro martedì.

Martedì 30 maggio

  • Invia il video compito entro le 23:59

Giovedì 1 giugno

  • Lezione registrata “Come individuare la narrazione personale”,
    allenatrice: Francesca Marchegiano, docente di corporate storytelling in Università, TEDx. Commissione Europea, ecc. https://www.francescamarchegiano.com/
  • Assegnazione video compito

Lunedì 5 giugno

  • Invia il video compito entro le 23:59

Mercoledì 7 giugno

  • Lezione live ore 20:30 (è possibile anche seguire successivamente la registrazione) con Francesca Marchegiano, consigli sui video creati
  • Nuova iterazione assegnazione compito sul modello di video assegnato da Francesca Marchegiano

Lunedì 12 giugno

  • Invia il video compito entro le 23:59

Mercoledì 15 giugno

  • Lezione registrata “Gli ingredienti e la ricetta di un video virale per TikTok”
    allenatrice: Caterina Rizzi, TikTok content creator di successo con spiccati doti di narrazione ed editing. https://www.tiktok.com/@caterinarizzi_
  • Assegnazione compito video stile Caterina
  • Strumento AI per generare idee per i video. Realizzato in esclusiva dal programmatore Giovanni Tommasini per la Palestra Digitale. Non ce l’ha NESSUN ALTRO!

Lunedì 19 giugno

  • Invia il video compito entro le 23:59

Mercoledì 21 giugno

  • Lezione live ore 19:00 con Caterina Rizzi: consigli sui video compiti
  • Lezione registrata “Creatività Visiva per B-roll a supporto di un video parlato”
    allenatore: Giacomo Lucchini, direttore creativo, social video maker presso https://creativestorm.studio/
  • Assegnazione compito video stile Giacomo

Lunedì 26 giugno

  • Invia il video compito entro le 23:59

Martedì 27 giugno

  • Lezione live ore 20:30 con Giacomo Lucchini: consigli su video compiti
  • Assegnazione compito finale

Lunedì 3 luglio

  • Invia il video compito entro le 23:59

Venerdì 7 luglio

  • Lezione live (orario da definire) con Federico Vitiello: Domande e Risposte, consigli personalizzati per ogni partecipante.
  • Sorpresa
Creato con